“Le bocche inutili”- 2010
CONSUELO CIATTI
legge da
“LE BOCCHE INUTILI”
di
SIMONE DE BEAUVOIR
in occasione della prima traduzione italiana dal francese della casa editrice ‘Le Lettere’ di Firenze – Luglio, 2009 curata da
ENZA BIAGINI e MARCO LOMBARDI
Luci – VALERIO ALFIERI
Suono – FRANCO SPATARO
Direzione Tecnica – JEAN PASCAL
Consulenza Musicale – CARLA CHITI
Musiche – ARVO PART
Il dramma, in due atti e otto quadri, è ambientato nel XIV secolo, nelle Fiandre. La scena si svolge in una città fiamminga assediata, il cui Consiglio reggente si trova ad affrontare un dilemma politico e morale: se sacrificare le ‘bocche inutili’ (donne, vecchi e bambini) per resistere fino alla liberazione promessa. La lettura si concentrerà sul personaggio di Catherine, che anche da solo riesce a rendere con efficacia molti dei punti salienti del dramma: il tradimento (sia coniugale che sociale) derivante dalla scelta del sacrificio delle ‘bocche inutili’; la gravità del rifiuto dall’impegno politico; la solidarietà femminile; gli ideali…
Un ringraziamento particolare: a Carla Chiti per la consulenza musicale, all’apporto fondamentale di Francesca Ristori, a M. Gioia Bertolini, a Laura ed Elena, a Valerio Alfieri e Franco Spataro, a Jean Pascal.
___
“Quando tutte le donne del mondo…” – 2008
Omaggio a Simone de Beauvoir (1908-1986)
Nel centenario della nascita attraverso i suoi scritti
ANTOLOGICA ideata e a cura di
CONSUELO CIATTI
Programma letture :
“Simone de Beauvoir vista da Sartre”
“Memorie di una ragazza perbene”
“Il secondo sesso”
“La donna e la creazione” (conferenza)
“I Mandarini”
“Lettera a Nelson Algren” (3 agosto 1952)
“La cerimonia degli addii”
“Una morte dolcissima”
“Monologue” (da “Una donna spezzata”)
“Simone de Beauvoir vista da Simone de Beauvoir”
___
“Dal secondo sesso a una donna spezzata” – 2008
Ideato e a cura di
CONSUELO CIATTI
Introduce
ENZA BIAGINI
Letture di
CONSUELO CIATTI
da :
‘Il secondo sesso’
‘Una donna spezzata’
‘I giorni dell’abbandono’ di Elena Ferrante
Il 2008 celebrerà il primo centenario dalla nascita di Simone de Beauvoir, scrittrice che ha lasciato un profondo segno nella nostra cultura, soprattutto per quanto riguarda l’emancipazione e la consapevolezza della donna. Purtroppo gli ultimi decenni si sono dimenticati di lei; è un importante impegno culturale oltre che politico riproporre oggi un’autrice che ha lasciato una grande eredità al pensiero contemporaneo, preziosa particolarmente se pensiamo che si è formata in un secolo in cui solo agli ‘uomini’ era concesso il privilegio della teorizzazione filosofica. “C’è una strana malafede nel conciliare il disprezzo per le donne con il rispetto di cui si circondano le madri. È un paradosso criminale negare alla donna ogni attività pubblica, precluderle la carriera maschile, proclamare la sua incapacità in tutti i campi, e affidarle l’impresa più delicata e più grave: la formazione di un essere umano” – Simone de Beauvoir da “Il secondo sesso”
La Prof. Enza Bigini, docente presso l’Università di Firenze, è autrice della prima biografia italiana della De Beauvoir, nonché curatrice della prima traduzione italiana dell’unico testo teatrale della scrittrice francese ‘Les bouches inutiles’.