L’attrice Consuelo Ciatti ha ideato e curato l’incontro per il primo decennale dalla scomparsa dello scrittore Aldo Rosselli (1934-2013, in collaborazione con la Fondazione Circolo Rosselli, che si è tenuto nei locali della sede di Roma il 30 ottobre.
Aldo Rosselli, figlio di Nello e cugino di Amelia, è stato anche editore: fondò negli anni cinquanta la rinnovata casa editrice Lerici, insieme a Roberto Lerici, facendo conoscere in Italia importanti scrittori americani quali Henry Roth e Isaac Bashevis Singer. Diede vita a riviste letterarie come Tabula e Inchiostri.
Intellettuale di spessore, dagli anni sessanta ha iniziato una lunga produzione narrativa che l’ha portato ben due volte ad essere nella cinquina del Premio Strega (1971 e 1984).
Sono intervenuti all’incontro lo scrittore e poeta Renzo Paris, lo scrittore giornalista e critico letterario Andrea Di Consoli, e la prof. Elèna Mortara, studiosa e docente di letteratura americana. Ha presentato il presidente della Fondazione Circolo Rosselli (Spazio QCR) on. Valdo Spini. Gli interventi si sono alternati con letture da romanzi e racconti di Aldo Rosselli a cura di Consuelo Ciatti e Giacomo Rosselli, figlio di Aldo.